Antica Terra

Dall'anno scolastico 2008/2009 Archeocamuni ha attivato ANTICA TERRA, un laboratorio di ricerca a progetto di carattere ambientale e storico-antropologico per le scuole dell'obbligo della Valcamonica.

Il laboratorio si prefigge lo scopo di leggere il territorio, di riconoscere i segni dell'uomo e della natura e di tradurli in significati di consapevolezza e crescita da parte degli alunni.

Principi e obbiettivi

La ValcamonicaIl territorio della sede scolastica diventa fonte. La sua lettura e l'interpretazione dei segni che presenta ne consentono la traduzione in significati specifici.

ANTICA TERRA si prefigge di fornire gli strumenti per indagare il proprio territorio utilizzando lo stesso come fonte primaria di informazione, fissandone i caratteri ambientali e storici e ricostruendo sequenze cronologiche con letture comparative tra passato e presente.

Temi della ricerca

Il tema del progetto sarà concordato direttamente con gli insegnanti basandone i contenuti sugli argomenti previsti dal programma scolastico corrente ed elencati di seguito:

  • I caratteri geo-morfologici.
  • Le risorse ambientali.
  • L'ambiente naturale e l'ambiente antropico.
  • L'insediamento e l'urbanizzazione.
  • La toponomastica dei caratteri ambientali e dei segni antropici.
  • Il lavoro e l'economia.
  • La società e la cultura.
  • Gli elementi artistici, architettonici e religiosi.

Modalità della ricerca

Il laboratorio ANTICA TERRA si sviluppa con incontri tra gli operatori di ARCHEOCAMUNI e gli allievi della classe direttamente nella località dove ha sede la scuola e scegliendo tra le due seguenti proposte:

ANTICA TERRA base: quattro incontri

  1. In classe: incontro con gli allievi, IL LAVORO DELLO STORICO: presentazione
  2. In esterno: LETTURA delle evidenze ambientali
  3. In esterno: DOCUMENTAZIONE con produzione di immagini (fotografia e disegno) e testo
  4. In classe: TRADUZIONE DEI SEGNI, selezione e organizzazione dei documenti prodotti

ANTICA TERRA esteso: sei incontri

  1. In classe: incontro con gli allievi, IL LAVORO DELLO STORICO: presentazione
  2. In esterno: LETTURA delle evidenze ambientali
  3. In esterno: DOCUMENTAZIONE con produzione di immagini (fotografia e disegno) e testo
  4. (in più) In esterno: DOCUMENTAZIONE con produzione di testi didascalici a integrazione delle immagini
  5. In classe: TRADUZIONE DEI SEGNI, selezione e organizzazione dei documenti prodotti
  6. (in più) In classe: POST-PRODUZIONE, realizzazione su supporto ottico (CD-ROM) e cartaceo dei contenuti della ricerca

Via Miniere a Pisogne (Valcamonica)Nel corso degli incontri gli animatori stimolano gli allievi alla RICERCA attraverso l'osservazione attenta e il dialogo costante con ciò che li circonda, conducendo i piccoli "ricercatori" ad una riflessione non banale nei confronti della loro ANTICA TERRA.

Così FARE GLI STORICI SARÀ UN GIOCO DA RAGAZZI!

Le ulteriori informazioni necessarie alla valutazione del laboratorio, i costi e ogni chiarimento relativo ad ANTICA TERRA vanno richiesti direttamente alla Segreteria di Archeocamuni, che sarà lieta di fornirle per iscritto e organizzare, se desiderato, un incontro di presentazione con i docenti interessati.