Soggiorni di studio con Archeocamuni

Visita-inchiesta nel Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte (Valcamonica)Il documento storico rappresentato dalle incisioni rupestri del Parco Nazionale di Naquane o di altri parchi con arte rupestre è l'elemento intorno a cui ruotano tutte le attività che possono impegnare più giorni consecutivi di permanenza in un'esperienza di soggiorno di studio.

Le classi vengono ospitate in hotel tre stelle a Capo di Ponte e località vicine.

I soggiorni di studio, destinati alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, sono normalmente strutturati in due-tre giorni (durate maggiori coinvolgono generalmente anche temi naturalistici), durante i quali tutto il tempo viene impegnato in attività didattiche, salvo gli indispensabili spostamenti a piedi o con autobus, secondo l'usuale filosofia di Archeocamuni tendente a calibrare la fatica e a evitare sprechi di tempo.

Informazioni concernenti i parametri da valutare (in particolare quelli dei costi aggiornati) devono essere richieste di volta in volta alla:

Segreteria di Archeocamuni - tel. 0364-42212 fax 0364-331039 email info@archeocamuni.it

Ogni progetto di soggiorno-studio, sulla base delle esigenze chiarite dalla Scuola, viene redatto ad hoc e inviato in forma scritta, con la specificazione del programma dettagliato (tempi, luoghi, attività), dei costi didattici e logistici, della dotazione strumentale richiesta e delle istruzioni per la buona riuscita dell'iniziativa.

Per un arco di tempo di due o tre giorni, i contenuti programmatici sono individuati fra quelli seguenti:

Visita-inchiesta nel Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte (Valcamonica)

Visita-inchiesta al Parco

Approccio al documento storico primario - Sua lettura e interpretazione - Deduzioni in ordine alla vita materiale e spirituale dell'uomo preistorico

I laboratori di Archeocamuni: scavo archeologico simulato

Laboratorio di scavo archeologico simulato

Cerchio preparatorio all'esperienza - Dotazione di attrezzatura individuale di scavo - Dimostrazione collettiva del metodo - Esecuzione dello scavo in contemporanea, ciascuno in un proprio posto di lavoro - Analisi e riconoscimento dei reperti - Interpretazione delle scoperte - Ricezione del materiale cartaceo per la prosecuzione del lavoro a scuola.

I laboratori di Archeocamuni: azioni di vita quotidiana preistorica

Laboratorio di azioni di vita quotidiana preistorica

Esecuzione di azioni elementari della vita quotidiana antica (macinazioni di granaglie e materie coloranti; tentativi di accensione del fuoco con tecnologie preistoriche; levigatura della pietra; tessitura su telaio preistorico ricostruito).

I laboratori di Archeocamuni: rilevamento di incisioni rupestri

Laboratorio di rilevamento di incisioni rupestri

Cerchio introduttivo all'esperienza - Breve dimostrazione delle modalità - Esecuzione di frottage cartacei per rilevare calchi di incisioni rupestri sperimentali.

I laboratori di Archeocamuni: metallurgia preistorica

Laboratorio dimostrativo di metallurgia preistorica

Dai miti del fuoco alle elementari cognizioni archeologiche relative alla conquista, al controllo, all'utilità e alla sua riproduzione - Nozioni di base sui metalli e sulla loro lavorazione - Esperimento di fusione di manufatti metallici.

I laboratori di Archeocamuni: laboratorio notturno di sensorialità nel bosco magico dei Camuni

Laboratorio notturno di sensorialità nel bosco magico dei Camuni

Cerchio di preparazione all'esperienza - Percezioni sensoriali notturne (ascolto, visione, sensazioni, scoperta di incisioni rupestri nella notte) - Introspezione nell'oscurità.

I laboratori di Archeocamuni: ricerca sul fiume Oglio

Laboratorio di ricerca sul fiume Oglio

Morfologia e lessico del fiume e della valle - Il fiume nell'antichità - I sassi del fiume: forme, colori, voci - Storie di sassi.

I laboratori di Archeocamuni: orientamento e cartografia

Laboratorio elementare di orientamento e cartografia

Acquisizione degli elementi di orientamento e cartografia finalizzati alla ricerca e all'individuazione dei siti di svolgimento delle attività.