Alberto Galbiati

Il fondatore di Archeocamuni

Alberto Galbiati guida un gruppo a Fabrezza (Valcamonica)Uomo di vasta e profonda cultura e di notevoli doti organizzatrici, è riuscito a intuire prospettive più larghe e diverse nel campo delle visite guidate nelle zone archeologiche della Valcamonica.

La sua predisposizione e predilezione per la didattica gli ha consentito di realizzare progetti di visita, particolarmente per la scuola dell'obbligo, basati su un metodo interattivo che consente ai giovani visitatori di utilizzare le capacità di osservazione e riflessione per non essere ricettori passivi delle informazioni. Per conseguire questo obbiettivo ha speso anni ed energie in un lungo e faticoso lavoro preparatorio che ha portato a risultati soddisfacenti, graditi alle insegnanti e ai bambini.

Facendo suo il motto 'se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo', ha creato i laboratori di preistoria improntati soprattutto 'al fare' e 'al coinvolgimento'.

Con la sua autorevolezza carismatica ha spinto i suoi collaboratori a una esigente preparazione professionale coinvolgendoli in un'azione di costante aggiornamento e spingendoli ad abbinare le loro doti di sensibilità ad uno spirito sempre critico e rigoroso nei confronti della materia trattata.

Attualmente lo spirito di lavoro del fondatore è continuato con competenza dalle operatrici e dagli operatori di Archeocamuni.

Ginetta

Alberto Galbiati si è spento serenamente domenica 27 maggio 2012